IL LICEO SCIENTIFICO

 

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del rapporto tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Prima della riforma                lo studente poteva scegliere se frequentare il liceo scientifico o il liceo scientifico sperimentale (P.N.I.)

 

Con la riforma                        lo studente può scegliere se frequentare il liceo scientifico o il liceo scientifico delle scienze applicate

 

Nei cinque anni lo studente deve

 

·        acquisire una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i rapporti tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

·        saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;

·        comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

·        saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la  modellizzazione e la risoluzione di problemi;

·        aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;

·        essere consapevole delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;

·        saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Finestra Cultura

Citazione del giorno:
La storia non si ripete, se non nella mente di chi non la conosce. (K. Gibran)

Certificazione ANCCP


Vai all'inizio della pagina