Presentazione

Il Polo liceale "Licei Lunigianesi" nasce dall'aggregazione del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Villafranca in Lunigiana, del Liceo Classico "Giacomo Leopardi" di Aulla e del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Alessandro Malaspina" di Pontremoli: nel suo insieme, garantisce sul territorio lunigianese un'offerta liceale ricca e articolata. Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti risulta medio alto e la composizione della popolazione studentesca piuttosto eterogenea. La presenza di alunni di nazionalità e cultura diverse, in numero contenuto, permette una pluralità di confronti. Il rapporto numerico tra studenti e insegnanti risulta adeguato. Le risorse professionali della scuola hanno un buon livello di stabilità, grazie al numero di insegnanti a tempo indeterminato in servizio con continuità e con conoscenza del territorio da oltre dieci anni. Anche la dirigenza presenta caratteri di stabilità e di continuità. Il territorio si caratterizza per il patrimonio storico-artistico, per la produzione agricola ed artigianale, per il settore enogastronomico, per la presenza di aree protette, ma la frammentazione dei nuclei abitativi, le difficoltà nei collegamenti, lo spopolamento dell'area montana spesso ne limitano le potenzialità. La frammentarietà del territorio determina un notevole pendolarismo degli studenti. La mancanza di trasporti, in orario pomeridiano, limita la loro possibilità di usufruire delle numerose attività extra scolastiche. Sul territorio sono presenti associazioni culturali, sportive, musicali, umanitarie, comitati dei genitori, biblioteche comunali, oratori con i quali la scuola ha stabilito da anni rapporti di collaborazione e di condivisione delle risorse umane e competenze specifiche. Molte attività e progetti sono condivisi con gli Enti locali e/o da loro promossi, anche al fine di sviluppare la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio. Il nostro Istituto, cosciente del suo ruolo culturale nella società della Lunigiana e consapevole del continuo cambiamento economico, tecnologico e sociale in atto, intende non solo adeguare la propria azione alle incessanti trasformazioni, ma anche anticiparle, individuando e introducendo, di volta in volta, i necessari miglioramenti alla propria attività. Le scelte educative, identitarie e progettuali del nostro Istituto sono fondamentalmente ispirate ai principi della Costituzione Italiana e richiamano ad un nucleo condiviso di valori di pluralismo, di democrazia, di inclusione e di attenzione per il territorio nell'ambito di una formazione capace di guardare all’Europa ed oltre come dimensione di formazione della persona in un’ottica di cittadinanza globale.